Manuka e sport

Manuka e sport

Il miele di Manuka è un elisir prezioso, non solo per la sua rarità, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo delizioso oro giallo, proveniente dalla Nuova Zelanda, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. La scienza ha dimostrato la sua capacità di combattere i batteri che causano vari disturbi, come le ulcere o le piaghe da decubito. Come la comunità scientifica, anche gli sportivi utilizzano il miele di Manuka per potenziare naturalmente il proprio organismo.

Grazie ai suoi benefici, il miele di Manuka può essere adottato dagli atleti come parte del loro allenamento; prima delle gare, ad esempio, può preparare il corpo allo sforzo e dopo lo sport aiuta ad alleviare le lesioni. Il miele di Manuka può essere utilizzato in vari modi, tra cui come infuso, cucchiaio, piatto o cataplasma.

Quindi, se il miele di Manuka è un must per gli sportivi, è perché è :

  • Antibatterico e cicatrizzante: il miele di Manuka ripara naturalmente i tessuti e aiuta a guarire i danni minori alla pelle. Questo è particolarmente utile per gli atleti, che sono più inclini a subire lesioni.
  • Ricco di energia: il miele di Manuka fornisce agli atleti un alto livello di glucosio, altamente digeribile e salutare per creare energia.
  • Ricco di vitamine antiossidanti (vitamine B e C), oligoelementi e minerali, come il sodio, necessario per una buona reidratazione dei tessuti, il magnesio e il ferro. Tutti questi elementi sono essenziali per un buon recupero dopo l'esercizio fisico e hanno dimostrato la loro utilità nel ridurre la comparsa di crampi muscolari, riducendo il rischio di ossidazione.
  • Basso contenuto di zuccheri: il suo indice glicemico è basso, il che lo rende più salutare per l'organismo, fornendo ai muscoli le riserve energetiche di cui hanno bisogno durante l'esercizio grazie alla presenza di fruttosio e glucosio.

Grazie alle sue numerose qualità nutrizionali, il miele di Manuka ha mostrato risultati benefici sulla resistenza degli sportivi e sul miglioramento delle loro prestazioni: non sorprende quindi che sia prediletto da atleti famosi!

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.